Verona: nuova illuminazione in corso Porta Nuova

Spread the love

Pronto a vestirsi di nuova luce. Sono pronti ad iniziare i lavori di restyling dell’illuminazione di corso Porta Nuova.

Nell’arco di due mesi il viale di accesso al cuore cittadino avrà tutto un altro impatto, sia estetico che di maggior sicurezza. I nuovi lampioni led, a doppia altezza, illumineranno in maniera più efficace il sedime stradale, ma anche i marciapiedi e gli accessi carrai, bypassando le alberature che oggi oscurano la parte pedonale.

È il fiore all’occhiello del project financing di Agsm-Aim Smart Solution (ex Agsm Lighting) per dotare la città di nuovi 30 mila punti luce, non solo efficienti, ma anche più sostenibili e quindi meno inquinanti e dispendiosi, come richiede la recente normativa.

Entro fine giugno verranno installati 107 punti luce su 69 nuovi lampioni, di cui 37 doppi alti e 32 singoli bassi.

I pali più alti disteranno tra loro circa 40 metri e saranno intervallati con quelli più bassi.

L’illuminazione stradale avverrà mediante apparecchi illuminanti posti ad altezza di almeno 9 metri ogni 40 m, mentre quella pedonale si servirà di apparecchi a circa 5 metri di altezza posizionati ogni 20 metri circa.

Via ai lavori

Da giovedì 22 aprile, per consentire l’intervento di manutenzione, sarà chiusa temporaneamente una corsia del viale, quella limitrofa alle aiuole, per lo scarico del materiale e per garantire la sicurezza degli operatori. 

Il primo tratto interessato alla chiusura della strada sarà quello da Porta Nuova verso i Portoni della Bra. Successivamente sarà la volta del tratto di strada dai Portoni della Bra a Porta Nuova. 

I lavori dureranno circa una settimana, con il cantiere operativo dalle 8.30 alle 17 circa.

Post correlati

Lascia un commento